lunedì 8 marzo 2010

Volume 36 - Quadri

Trinità (sceriffo), Victonopea, PiadaGirl, Felipe, Paradox, Renegade, NiceLeg.

Ancor prima di cominciare, Victonopea Calamity Jean esclama "Ah!". Come dire, iniziamo bene. PiadaGirl gioca un panico su Felipe Apache Kid, ma essendo di quadri non ha effetto. PiadaGirl è convinta di poter ripetere la giocata, ma improvvisamente si decide che bisogna rispettare rigidamente le regole e così non è. Allora, risentita, spara un bang a Felipe. Ma è di quadri anche questo, e di fronte al suo rifiuto di ripetere la giocata, PiadaGirl si incazza veramente con Felipe. Il quale, incurante, piazza in gioco una dinamite. Come al solito Paradox si trincera dietro ad un muro di carte verdi, e allora Renegade lo mette in prigione. Dopodiché fa un giro di indiani (di quadri) e prova a togliere la dinamite di Felipe con una cat balou: purtroppo è di quadri anche quella, quindi non funziona! NiceLeg al suo turno esclama:"Esagero!". Suspance. Poi rincara la dose: "Sto così." Lo sceriffo Trinità, sospettando qualcosa, sfide Felipe a duello, vincendo agevolmente. Inspiegabilmente per chi scrive, Renegade Pedro Ramirez non prende la volcanic scartata da Paradox, ma invita comunque NiceLeg rimetterlo in prigione. La cosa puntualmente avviene, e Paradox si rivolge a Renegade con parole di fuoco: "A te ti conviene tenere in mano dei mancati!". Intanto Felipe imbrocca un peyote da 5 ed ebbro di sé spara a PiadaGirl, restando ovviamente immune al successivo indiani di quadri. Facciamo notare che finora non è successo praticamente nulla!

La dinamite scoppia sotto le natiche dello sceriffo il quale però si riprende subito, essendo notoriamente un alcolista, con un goccetto di whisky. Nell'emporio successivo, Felipe prende un'altra dinamite, e le accuse di essere il rinnegato si sprecano. Paradox si regala una combo diligenza-emporio-diligenza, ritrovandosi con quintali di carte in mano e dovendole scartare pressoché tutte perché ci sono in gioco le manette. Finalmente Renegade si scopre con un bang allo sceriffo. NiceLeg reagisce sparandogli, e alle accuse di Renegade di essere un vice replica: "Ma se tu non capisci nemmeno le basi!" (Peccato che la sambuca non faccia recuperare punti vita..). Lo sceriffo, in una perfetta imitazione di Paradox, si barrica dietro una quantità di carte verdi e blu, e non contento si permette una wells fargo. Felipe si scatena (e si scopre): prima gioca una combo emporio-diligenza-emporio-emporio, poi, approfittando del rimbalzo, spara due volte al mustang dello sceriffo, gioca due indiani (dopotutto sono suoi amici..) e ancora una springfield contro lo sceriffo. Infine piazza la dinamite procuratasi prima. Iniziano fasi concitate: Paradox consuma la sua personale vendetta mettendo NiceLeg in prigione, poi spara con una bang e un fucile da caccia allo sceriffo; che mette Felipe in prigione mentre Victonopea pugnala Paradox. Felipe estrae cuori sulla dinamite e l'8 di picche sulla prigione, e globalmente ci guadagna. Le prigioni continuano a riscuotere un certo successo, con Renegade che ci mette NiceLeg, e Victonopea Paradox. Felipe ha un solo punto vita, e tutti lo danno per spacciato, ma lui fa una profezia: "Victonopea non mi vede perché la sua pistola è di quadri, PiadaGirl salterà sulla dinamite, quindi ho un altro turno!" Ovviamente la profezia si avvera, e la vice PiadaGirl, morendo, odia Felipe. Lui se ne frega, spara a Victonopea con l'unico bang che ha in mano, poi sfida a duello lo sceriffo, che ha si un bang in mano, ma è di quadri, ed è costretto ad incassare. Renegade spara a NiceLeg, che sbotta: "No! Ma è scemo!" E per svelare il bluff, nel turno successivo gioca due cat balou sullo sceriffo poi gli indiani (come sempre di quadri..). Svelato l'arcano, lo sceriffo passa all'azione: spara una gatling sotto i cui colpi muore NiceLeg (evidentemente fuorilegge) poi, approfittando della vendetta ed estraendo cuori, gioca un altro turno e spara a Renegade (fuorilegge), uccidendolo. Victonopea finisce il lavoro, prendendo per sé l'unico mancato presente nell'emporio e uccidendo Felipe (fuorilegge anche lui e non rinnegato) con un pugnale di picche. Quindi non solo NiceLeg, ma soprattutto Paradox stava bluffando!

I sopravvissuti arrivano nella città fantasma, dove The Ghost of PiadaGirl fa sparire due carte, tra cui un barile, a Paradox con due cat balou mentre The Ghost of NiceLeg vince un duello con lo sceriffo. Paradox sale in cattedra, gioca indiani, gatling, una pepperbox e un bang sulla povera Victonopea (vice) che ovviamente non ha scampo. Non contento, fa scartare un mancato dalla mano dello sceriffo. Mossa perfetta, perché nella successiva roulette russa ad avere la peggio sarà proprio Trinità. Il quale però sopravvive e prende tempo mettendo il rinnegato in prigione. Quando esce, Paradox cala una volcanic e due bang: sembra la fine, in quanto lo sceriffo ha un solo punto vita. Ma gioca un mancato e sfruttando il fatto di essere Molly Stark pesca una carta, che si rivela essere un altro mancato e miracolosamente sopravvive. La partita sembra riaprirsi quando lo sceriffo, a cavallo del suo mustang, vince un duello con Paradox e gli spara un bang riducendolo in fin di vita. Ma la sorte è con il rinnegato, che pesca una schofield e un bang e vince meritatamente la partita.

Morale: o guardiamo le FAQ, o eliminiamo Apache Kid dal gioco, o eliminiamo Felipe dal gioco.
  • 1-Mafalda 3600$/p (4p.)
  • 2-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 3-CoolHand 1471$/p (42p.)
  • 4-Paradox 1446$/p (37p.)
  • 5-Felipe 1388$/p (36p.)
  • 6-Renegade 1362$/p (37p.)
  • 7-NiceLeg 1096$/p (26p.)
  • 8-Victonopea 1082$/p (11p.)
  • 9-WildBoar 1040$/p (5p.)
  • 10-Trinità 1029$/p (34p.)
  • 11-Terminatrix 850$/p (8p.)
  • 12-Piadagirl 742$/p (12p.)
  • 13-Undead 600$/p (4p.)
Paradox compie un emozionante passo avanti portandosi appena dietro CoolHand, mentre NiceLeg sorpassa Victonopea e si porta in settima posizione.

4 commenti:

  1. Qui lo Sciarra in persona chiarisce in parte la questione di Apache Kid.
    http://www.boardgamegeek.com/thread/440193/apache-kid-clarifications

    Cercando in giro ho letto anche che nella roulette russa non valgono solo i mancati ma tutte le carte che fanno mancare (si gira anche il barile, ad esempio). Più altre due o tre cose che sbagliamo che ora non mi ricordo più.

    Quanti punti guadagno?

    RispondiElimina
  2. Un'altra cosa: come faccio a superare Victonopea se ha vinto il Rinnegato e né io (outlaw) né lei (deputy) prendiamo punti? Dove sbaglio?

    RispondiElimina
  3. Victonopea ha meno partite di NiceLeg quindi è più affetta dalla perdita di punti dovuta a una partita a secco.

    RispondiElimina