Il
Ribelle! è un nuovo ruolo che si introduce in partite a 4, 6,
8, 9 o 10 giocatori. I ruoli si distribuiscono come segue.
4
giocatori: Sceriffo, Fuorilegge, Rinnegato,
Ribelle!.
6
giocatori: Sceriffo, Vice, 2 Fuorilegge,
Rinnegato, Ribelle!.
8
giocatori: Sceriffo, 2 Vice, 3 Fuorilegge,
Rinnegato, Ribelle!.
9
giocatori: Sceriffo, 2 Vice, 3 Fuorilegge, 2
Rinnegati, Ribelle!.
10
giocatori: Sceriffo, 2 Vice, 4 Fuorilegge, 2
Rinnegati, Ribelle!.
SCOPO
DEL GIOCO
Lo
scopo del Ribelle! è eliminare lo Sceriffo in prima
persona. Si intende, cioè, che l’eliminazione deve avvenire
durante il turno di gioco del Ribelle!. In questo caso la
partita non termina, ma prosegue con il Ribelle! che assume il
ruolo di Sceriffo e deve vincere la partita come tale
(eliminare i Fuorilegge e il Rinnegato). I Vice
ancora in gioco sono ora suoi alleati.
Lo
scopo del gioco per gli altri ruoli è lo stesso del Bang!
originale. Gli obiettivi dei giocatori non cambiano nel caso lo
Sceriffo iniziale venga sostituito dal Ribelle!. Un
Vice può vincere la partita sia come alleato dello Sceriffo
originale che del Ribelle! divenuto Sceriffo.
Il
Ribelle! non è un Fuorilegge né un Rinnegato,
quindi lo Sceriffo e i Vice non devono necessariamente
eliminarlo per vincere la partita.
SVELAMENTO
DEL RUOLO
Al
contrario di tutti gli altri ruoli del gioco, il Ribelle! ha
la possibilità di scoprire il proprio ruolo alla fine della fase 1
del proprio turno. Con questa mossa il Ribelle! esce
dall'ombra e manifesta apertamente le sue intenzioni malevole verso
lo Sceriffo. Lo svelamento del ruolo, però, non è
obbligatorio: il Ribelle! può anche scegliere di restare
coperto e uccidere lo Sceriffo "a tradimento", per
esempio, fingendosi un Fuorilegge.
Nel
Bang! tradizionale, lo Sceriffo perde tutte le sue
carte nel caso elimini un Vice. Se il Ribelle! è a
ruolo scoperto questa regola non viene applicata: in questo modo lo
Sceriffo ha la possibilità di difendersi da un eventuale Vice
"traditore".
RIVOLUZIONE
La
Rivoluzione avviene quando il Ribelle! elimina lo Sceriffo.
In questo caso avvengono le seguenti cose nell'ordine indicato.
1)
Il Ribelle! mostra la sua carta ruolo (se non è già
scoperta), interrompe il suo turno nella fase 2 e diventa il nuovo
Sceriffo guadagnando tutte le sue abilità. In pratica,
guadagna immediatamente 1 punto-vita e aumenta di 1 il numero di
punti-vita massimo, mantenendo quindi il numero di ferite che aveva
in precedenza. Inoltre, non può più essere messo in Prigione
(se ha una Prigione davanti a sé, questa viene subito
scartata) e perde tutte le sue carte se uccide un Vice.
2)
Se si sta giocando con le espansioni Mezzogiorno di Fuoco o
Per un Pugno di Carte, il nuovo Sceriffo prende il
mazzo di carte corrispondenti e gira la carta seguente.
3)
Il nuovo Sceriffo comincia immediatamente un nuovo turno dalla
fase 1, indipendentemente da come ha terminato il turno precedente.
In pratica nel passaggio da Ribelle! a Sceriffo salta
la fase 3 e mantiene tutte le sue carte anche se in eccesso rispetto
ai punti-vita.
4)
Il gioco continua normalmente con ogni giocatore che conserva ruolo,
carte e punti-vita.
CARATTERIZZAZIONE
/ GIOCO DI RUOLO
Il
Ribelle! rappresenta un leader rivoluzionario, è idealista e
carismatico. Molti esempi di personaggi di questo tipo possono essere
trovati nella storia, nel cinema e nella letteratura western.
Il
Ribelle! odia chi rappresenta la legge, ma non la legge in sé,
infatti desidera eliminare lo Sceriffo per prendere lui stesso
il comando. Al fine di raggiungere il suo obiettivo, deve rovesciare
il potere e dimostrare alla gente che lui può risolvere i problemi
meglio del vecchio Sceriffo. Per questo motivo se i Fuorilegge
e il Rinnegato vengono uccisi la Rivoluzione non è più
possibile: la legge vince e il Ribelle! è sconfitto.
CHIARIMENTI
E CASI PARTICOLARI
-
Se lo Sceriffo viene eliminato in qualunque altra maniera che
non sia quella sopra indicata, la partita termina e si applicano le
regole tradizionali.
-
Se il Ribelle! elimina lo Sceriffo con una carta
Gatling, Indiani! o Howitzer l'effetto della
carta viene portato a termine prima della Rivoluzione. Se questa
causa anche l'eliminazione di un Vice, il Ribelle! non
avrà penalità poiché non è ancora diventato Sceriffo. Se
questa causa l'eliminazione dell'ultimo Fuorilegge/Rinnegato,
la Rivoluzione avviene comunque al termine dell'effetto della carta,
dando la vittoria al Ribelle!-Sceriffo e ai Vice
rimasti in vita.
-
Se lo Sceriffo muore a causa di un Duello giocato contro il
Ribelle! la Rivoluzione non avviene poiché lo Sceriffo
non è stato eliminato durante il turno di gioco del Ribelle!.
Si ha quindi la vittoria dei Fuorilegge.
-
Se lo Sceriffo ucciso dal Ribelle! rientra in gioco con
la Città Fantasma o il Dead Man, egli gioca come
Ribelle!.
-
Se il Ribelle! (o lo Sceriffo) eliminato torna in gioco
con la Città Fantasma o il Dead Man, si considererà a
ruolo scoperto.
-
Un Vice eliminato prima della Rivoluzione ha perso la partita,
anche se il Ribelle!-Sceriffo vince. Se rientra in
gioco con il Dead Man o la Città Fantasma dopo la
Rivoluzione viene considerato vincitore se la legge vince.
-
Se il Ribelle! (o lo Sceriffo) eliminato rientra in
gioco con la Città Fantasma e uccide lo Sceriffo
durante il suo turno, egli torna in vita definitivamente. Infatti,
guadagna un punto-vita grazie alla Rivoluzione (andando a 1) e inizia
un nuovo turno di gioco in cui la Città Fantasma non è più
presente.
by
Fabio Bellagamba & Mauro Roncarelli
figata
RispondiEliminase la PIAGA(persona realmente esistente) è sceriffo verra ucciso anche dai suoi vice traditori per tacito accordo