venerdì 26 febbraio 2010

Volume 33 - Baiocchi per fiches

Doppia partita in 7 quest'oggi, per celebrare degnamente la fine della fottuta settimana.

Prima partita:
Terminatrix (sceriffo), CoolHand, NiceLeg, Felipe, Renegade, Trinità e Paradox.

La partita si apre subito con un prigione di CoolHand su NiceLeg, e una immediata controprigione. In più, NiceLeg tenta di sparare a CoolHand che però ha il mustang. Alle rimostranze di quest'ultimo ("non ci arrivi, fava"), NiceLeg cala un silver che gli permette di arrivarci agevolmente.
Felipe si butta subito contro lo sceriffo, sparando una sequenza di gatling, bang e springfield. Renegade si scopre subito, togliendo la remington a Felipe, CoolHand esce di prigione grazie alla benedizione e mentre lo sceriffo spara a Felipe, CoolHand spara allo sceriffo in un simpatico trenino.
NiceLeg si scatena: scarta una dinamite. Felipe vince un duello contro lo sceriffo che va a 1 punto vita, mentre Renegade vince il suo duello contro Felipe, poi gli tira un bang e così anche Felipe è in bilico. In tutto ciò arrivano i lamenti lontani di Trinità, dietro una selva di carte verdi.
Ora sono tutti contro Felipe; Trinità e Paradox gli sparano ma Felipe riesce a sopravvivere con una birra estrema. Paradox scarta una birra che lo sceriffo Pedro Ramirez prende e usa con avidità. CoolHand tenta di uccidere lo sceriffo, un bel giro di indiani ma il sermone in gioco gli impedisce di giocare il bang fatale. A sorpresa, Felipe gioca un saloon che salva se stesso ma anche lo sceriffo.
Dopo i tre empori di Paradox Uncle Will, NiceLeg con la sua volcanic riesce a uccidere lo sceriffo e così i fuorilegge NiceLeg, CoolHand e Felipe vincono. Il rinnegato Renegade vive e guadagna soldini.

Seconda partita:
Trinità (sceriffo), Paradox, Terminatrix, CoolHand, NiceLeg, Felipe e Renegade

Renegade è Paul Regret, ultimo di mano, in prigione da subito, sparato dallo sceriffo: non ha speranze. Paradox ruba il barile allo sceriffo ma questi non se ne cura, mentre la rissa di CoolHand toglie vari cavalli e armi e soprattutto il pony express che lo sceriffo aveva rubato a NiceLeg.
Felipe si disvela subito sparando allo sceriffo, e lo sceriffo si vendica con un duello, mentre Paradox non sapendo che fare ruba la volcanic ancora allo sceriffo. Trinità ancora, incredibilmente, non se ne cura. Felipe muore per mano di NiceLeg, mentre Renegade (ancora vivo) spara a CoolHand che viene poi ucciso da Trinità. Due fuorilegge velocemente fuori. Renegade riesce ad arrivare vivo alla nuova identità, che - ovviamente - sceglie: d'ora in poi grazie a un cambio di sesso sarà nota come Calamity Janet (o negli ambienti più in di Dodge City come Calatemi i Jeans).
Trinità mette Paradox in prigione, ma quando ne esce Paradox regala una tequila a Terminatrix. Che ringrazia togliendogli la borraccia e crivellandolo di bang con la volcanic. Top ten delle giocate più belle.
NiceLeg duella vincendo col Paradox, che va in fin di vita. Gli indiani dello sceriffo uccidono il terzo fuorilegge Paradox, e i rimasti hanno buon gioco ad uccidere Terminatrix rinnegato, nella fattispecie per mano del determinante NiceLeg.

Classifica:
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1515$/p (33p.)
  • 3-Renegade 1482$/p (34p.)
  • 4-CoolHand 1471$/p (42p.)
  • 5-NiceLeg 1239$/p (23p.)
  • 6-Victonopea 1190$/p (10p.)
  • 7-Paradox 1140$/p (35p.)
  • 8-WildBoar 1125$/p (4p.)
  • 9-Trinità 1072$/p (32p.)
  • 10-Piadagirl 989$/p (9p.)
  • 11-Terminatrix 850$/p (8p.)
  • 12-Undead 600$/p (4p.)
Renegade sorpassa CoolHand di 11$ e va in terza posizione, mentre Paradox perde due posizioni e scivola in settima. Grande balzo di NiceLeg che guadagna 4 posizioni e si porta in quinta, mentre Trinità si porta in nona grazie allo scivolone di Terminatrix che va in undicesima e ultima degli attivi. Felipe saldamente in testa agli attivi.

giovedì 25 febbraio 2010

Volume 32 - Non credo più a nulla

Quest'oggi partita strana, quasi surreale. Lo sceriffo NiceLeg (grande ritorno) contro Felipe, Paradox, CoolHand, Victonopea e Renegade fa delle giocate che definire poco comprensibili è far loro un complimento. Ma vediamo nel dettaglio.

Lo sceriffo spara subito a Felipe, ma alla fine del proprio turno scarta una volcanic. Più di un sopracciglio si alza, ma si alzano entrambi quando Renegade propone una gatling e lo sceriffo, nonostante disponga dell'abilità di Jourdonnais e di un cappello di fronte a sé, preferisce incassare. L'idea in realtà non è malvagia, perché al giro successivo NiceLeg Vera Custer assume l'abilità di Tequila Joe e tracanna una birra recuperando 2 punti vita. Sostanzialmente lo sceriffo rinsavisce ubriacandosi.
Mentre Paradox si lamenta, e nonostante questo si ri-barda dietro una quantità di roba seconda solo a quella del Volume 31, Felipe se la passa male e incredibilmente, nonostante Felipe stesso abbia sparato allo sceriffo e la sua identità appaia palese, riesce a vedere l'alba: lo sceriffo non lo stermina, e Victonopea gli regala persino una tequila, immemore degli stermìni passati. Ciò sarà fatale a NiceLeg, perché lo sceriffo verrà ucciso proprio da Felipe, che non sa decidersi se tirargli un duello o un indiani, visto che lo sceriffo non ha bang. Fuorilegge Felipe, Victonopea e Renegade vivi e vincenti, CoolHand rinnegato vivo che porta a casa la pagnotta. Paradox vice nello sconforto.
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1516$/p (31p.)
  • 3-CoolHand 1470$/p (40p.)
  • 4-Renegade 1450$/p (32p.)
  • 5-Paradox 1209$/p (33p.)
  • 6-Victonopea 1190$/p (10p.)
  • 7-Terminatrix 1133$/p (6p.)
  • 8-WildBoar 1125$/p (4p.)
  • 9-NiceLeg 1057$/p (21p.)
  • 10-Trinità 993$/p (30p.)
  • 11-Piadagirl 989$/p (9p.)
  • 12-Undead 600$/p (4p.)
Felipe di nuovo sorpassa CoolHand e torna in seconda, Victonopea fa un grande balzo e dalla decima si porta in sesta, mentre Renegade di avvicina pericolosamente a CoolHand.

mercoledì 24 febbraio 2010

Volume 31 - Terminatrix 2 il giorno del giudizio

Il grande ritorno di Terminatrix, dopo la liberazione dal campo degli indiani Tesi, non può avvenire con maggior stile. Per l'occasione si presenta da sceriffo portando con sé anche Vicenanda, sparando come una sol donna, in ossequio al motto indiano "du' is mel che uan". A contendere la vittoria quest'oggi sono Paradox, CoolHand, Renegade, Trinità, Victonopea e Felipe.

Le fasi iniziali del gioco sono confuse e concitate, con Paradox che mette in prigione CoolHand, Renegade Pat Brennan che per due volte ruba il barile allo sceriffo, e viene poi messo in prigione da Trinità, Victonopea che gioca una rissa e viene incitata dai giocatori a togliere a Renegade la prigione: lo fa non già liberandolo dalla medesima, ma rubandogli la prigione in mano, appena ottenuta con un emporio di Trinità Zio Will. Con un altro dei tanti empori Felipe ottiene una volcanic che Victonopea, terrorizzata dal passato, con la medesima rissa di prima prova a togliergli di mano, fallendo. Le costerà caro.
Felipe infatti la bersaglia di colpi ma Victonopea, prudente, risponde con due mancati. Va comunque a due punti vita, e Trinità con un bang e un pugno al giro successivo la eliminerà. Un vicesceriffo è fuori.
Nel frattempo Paradox riesce a barricarsi dietro tutte le carte possibili del gioco. Mai visto un tale arsenale davanti a una sola persona; Paradox è offlimits per chiunque, sceriffo compreso, che si dedica(no) a duellare con Renegade e a sparare bang a CoolHand. Alla prima occasione CoolHand si vendica con una springfield e un bang, ma lo sceriffo colpirà ancora CoolHand mandandolo in fin di vita. Paradox, dopo aver passato una vita ad accumulare, finalmente scarica la volcanic sullo sceriffo, e CoolHand rincara la dose con gatling e indiani, portando lo sceriffo a 1 punto vita. Lo sceriffo ha(nno) un momento di sollievo quando con la rissa tolgono riparo a Paradox e Remington a CoolHand, ma sarà di breve durata.
La faida Renegade-Trinità viene vinta dal primo, Trinità rinnegato muore lasciando i fan nella disperazione. Il lecchino Felipe versa una Tequila allo sceriffo che momentaneamente trae un sospiro di sollievo, finché Paradox non li riporta a 1 punto vita e CoolHand ruba un'appaloosa al collega Renegade, che usa per vedere lo sceriffo e appioppargli un bang dal quale non c'è ritorno. I tre fuorilegge vivono e vincono, grazie alla dedizione di tutti e in particolare alla potenza di fuoco di Paradox.
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-CoolHand 1492$/p (39p.)
  • 3-Felipe 1467$/p (30p.)
  • 4-Renegade 1400$/p (31p.)
  • 5-Paradox 1247$/p (32p.)
  • 6-Terminatrix 1133$/p (6p.)
  • 7-WildBoar 1125$/p (4p.)
  • 8-NiceLeg 1110$/p (20p.)
  • 9-Trinità 993$/p (30p.)
  • 10-Piadagirl 989$/p (9p.)
  • 10-Victonopea 989$/p (9p.)
  • 12-Undead 600$/p (4p.)
Nella parte alta della classifica CoolHand ritorna in seconda posizione scavalcando Felipe, mentre Terminatrix scivola in sesta. Nella parte bassa nonostante la sconfitta Trinità guadagna una posizione, merito soprattutto dello scivolone di Victonopea che scende di due posizioni va a pari merito con Piadagirl.

lunedì 22 febbraio 2010

Volume 30 - Sfida all'OK CoolHand

Partita in 6 quest'oggi, foriera di lieti eventi e morti ammazzati. Lo sceriffo CoolHand si trova a contendere la vittoria con Trinità, Renegade, Piadagirl, Victonopea e Felipe.
Il povero Renegade passa la prima notte in prigione, a causa dello sceriffo sospettoso. La seconda notte non arriva a vederla perché salta sulla dinamite piazzata da Victonopea. Si conferma la tendenza di Renegade, oggi rinnegato, all'ininfluenza.
Mentre alla sinistra di CoolHand arrivano lamenti continui da parte di Trinità, insolitamente poco attivo, Victonopea manda in prigione Piadagirl, poi sfida a duello lo sceriffo e spara a Piadagirl. Cattivissima. Così come lo è Felipe, che sfida a duello lo sceriffo e si bea della di lui disgrazia. Lo sceriffo non si dispera: usa 3 delle 4 birre che ha in mano e ritorna in forma come non mai. Trinità tenta di devastare Piadagirl ma riesce a portarla a due punti vita. In cambio, Piadagirl devasta realmente Trinità tirandogli contro tutto quello che ha (pugno, bang, ci manca solo una scarpa). Arrivato ad un punto vita, soccombe per un bang tiratogli da Victonopea su suggerimento dello sceriffo: ahilui, Trinità era un vice, ed ora si ritrova solo contro tre maledetti screanzati.
Lo sceriffo tenta un doppio emporio per cercare la soluzione per distruggere almeno uno dei tre, ma invano; anzi, involontariamente foraggia i cattivi con armi, che vengono prontamente usate. Felipe cala una volcanic e spara 4 bang allo sceriffo, che accusa due colpi grazie al doppio barile. A Victonopea basta un doppio bang da cecchino per sopravanzare l'unico mancato dello sceriffo, che muore: en plein per i fuorilegge, che si portano a casa 3000$ ognuno.

  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1517$/p (29p.)
  • 3-CoolHand 1453$/p (38p.)
  • 4-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 5-Renegade 1347$/p (30p.)
  • 6-Paradox 1190$/p (31p.)
  • 7-WildBoar 1125$/p (4p.)
  • 8-Victonopea 1113$/p (8p.)
  • 9-NiceLeg 1110$/p (20p.)
  • 10-Trinità 1028$/p (29p.)
  • 11-Piadagirl 989$/p (9p.)
  • 12-Undead 600$/p (4p.)
Felipe risorpassa CoolHand e si porta in seconda posizione, Renegade sprofonda in quinta. Victonopea con un balzo finisce in ottava, mentre Trinità scende in decima. Stabile Piadagirl in undicesima.

venerdì 19 febbraio 2010

Volume 29 - Bella Ermy!

Viste le assenze per vari motivi di Paradox, Victonopea, WildBoar e NiceLeg, oggi partita in 5: Trinità sceriffo, CoolHand, Piadagirl, Renegade e Felipe.

Partita piuttosto tranquilla, con lo sceriffo Trinità che, come suo solito, pesca un numero impossibile da quantificare in birre. Renegade e CoolHand giocano molto sulla difensiva: il primo sciorinando un numero impressionante di bibbie, placche di ferro, cappelli e barili; il secondo, rubandogliele regolarmente con l'abilità di Pat Brennan. Piadagirl è protagonista (oltre che di filmini che non vuole procurarci) anche di un exploit eccezionale al peyote: 5 carte pescate.
Felipe muor presto, nonostante Elena Fuente: un duello e un bang dello sceriffo sono sufficienti a seccare il fuorilegge. Prima di morire Felipe riesce a piazzare una dinamite che scoppia a Renegade, non uccidendolo però. Ferito e sanguinante, Renegade rinnegato viene cinicamente finito da Piadagirl che si accanisce contro il cadavere (due bang quando ne bastava uno solo). CoolHand, ferito da indiani, viene ucciso grazie alla combinazione della potenza di fuoco dello sceriffo e della vice, e il colpo di grazia viene vibrato dal mezzogiorno di fuoco. Legge vittoriosa e rinnegati e fuorilegge a casa con le pive nel sacco.
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-CoolHand 1492$/p (37p.)
  • 3-Felipe 1464$/p (28p.)
  • 4-Renegade 1393$/p (29p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1190$/p (31p.)
  • 7-WildBoar 1125$/p (4p.)
  • 8-NiceLeg 1110$/p (20p.)
  • 9-Trinità 1064$/p (27p.)
  • 10-Victonopea 843$/p (7p.)
  • 11-Piadagirl 737$/p (8p.)
  • 12-Undead 600$/p (4p.)
Unico cambiamento è Piadagirl che abbandona l'ultimo posto in classifica (anche se rimane comunque l'ultima tra i giocatori attivi, visto che sarà difficile rivedere presto Undead...)

Proverbio klingon (citato dal Renegade nei confronti di Trinità pensoso): "act and you'll have dinner; think and you will be dinner". Si è visto infatti Trinità pensare e vincere, e il Rinnegato agire ed essere ucciso. Morale: mai dar retta a un proverbio klingon citato da Renegade.

giovedì 18 febbraio 2010

Volume 28 - "Chi è il vice?"

Paradox oggi è di nuovo Claus the Saint, per un incredibile capriccio della statistica -- e ricordiamo che Paradox non è nuovo a manipolare le leggi della probabilità, dopo un incredibile 8/9 ieri come Black Jack. I sette attori oggi sono: Paradox sceriffo, Victonopea, Piadagirl (grande ritorno), Renegade, Trinità, NiceLeg e CoolHand.

Lo sceriffo sembra adottare una strategia singolare: ad ogni giro, ad ogni mossa, il primo a rispondere "io!" alla sua domanda "chi è il vice?" è davvero il vice, almeno nella sua complicata psiche. Ne fanno le spese in momenti diversi NiceLeg, a cui Paradox toglie il barile, CoolHand, che subisce un bang, e Renegade, vittima di un devastante duello con gran profluvio di bang.
Nella prima parte della partita una crisi mistica aleggia sulla tavola, dal momento che una bibbia viene ripetutamente passata di mano, da Piadagirl a Renegade a Trinità (per quest'ultimo giustamente, direi), finché l'ateo comunista mangiabambini NiceLeg non la elimina con una cat balou. Empio.
CoolHand si atteggia a grande amico dello sceriffo, togliendo con una rissa tutte le armi agli avversari e solo un appaloosa a Paradox. Mentre lo sceriffo si balocca con le carte da scegliere, con empori ricorsivi, wells fargo e diligenze, Renegade viene messo due volte in prigione, la seconda in maniera paradossale: la prigione lanciata da CoolHand, inizialmente diretta a Piadagirl, atterra di fronte a Renegade. CoolHand interpreta ciò come un segno divino e lascia le cose come stanno.
Intanto Renegade rifornisce costantemente i suoi vicini, Piadagirl ma soprattutto Trinità, di carte grazie a panici vari; NiceLeg muore per via della dinamite, colmo della beffa, durante il sermone, quindi la sua birra in extremis non funziona.
CoolHand decide di agire, sparando allo sceriffo un pugno e un bang, e col can can gli toglie l'ultima carta in mano. Lo sceriffo è in fin di vita, aspetta solo il colpo di grazia. Piadagirl uccide Trinità ma costui con una birra si salva e anzi, da buon Tequila Joe, ritorna più in forma di prima. Renegade per la prima volta da tre turni gioca, solo per mettere CoolHand in prigione, ma con una combo eccezionale Trinità, vista la sua impossibilità a finire lo sceriffo per mancanza di armi, libera CoolHand dalla prigione con una rissa e dalla dinamite con un rag time, finché finalmente CoolHand uccide lo sceriffo con un duello. I fuorilegge vincono e Piadagirl rinnegato prende qualche soldo (non molti, dopo la revisione dei punteggi). Paradox e i suoi vice Victonopea e Renegade, invece, rimangono all'asciutto.
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-CoolHand 1533$/p (36p.)
  • 3-Felipe 1519$/p (27p.)
  • 4-Renegade 1443$/p (28p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1190$/p (31p.)
  • 7-WildBoar 1125$/p (4p.)
  • 8-NiceLeg 1110$/p (20p.)
  • 9-Trinità 993$/p (26p.)
  • 10-Victonopea 843$/p (7p.)
  • 11-Undead 600$/p (4p.)
  • 12-Piadagirl 529$/p (7p.)
Grande balzo in classifica di CoolHand che scavalca Felipe e Renegade e si porta in seconda posizione; nella parte bassa della classifica, unico cambiamento è Trinità che supera Victonopea e si porta in 9a.

mercoledì 17 febbraio 2010

Comunicazione di servizio

Per evitare l'ignominiosa tattica Paradox (se sei rinnegato ammazza lo sceriffo che tanto qualche soldo lo prendi), Piombo v.1.1 ha implementato il calcolo dei punteggi 2009. Differenze di rilievo: con la vittoria della legge il vice vivo prende il 10% in più, con la vittoria dei fuorilegge il rinnegato vivo prende tre volte di meno, e il rinnegato vittorioso prende il 15% in meno.

Volume 27 - Dopodiché, puntini di sospensione

Partita di oggi funestata da un grave incidente, nel quale il goffo CoolHand scopre inavvertitamente il suo ruolo. Finalmente Paradox ha potuto gridare "a monte" con qualche ragione.
Andremo quindi a fare il resoconto della sola seconda partita, indetta per rimediare al torto. Attori sulla scena: Renegade sceriffo, NiceLeg, Felipe, Paradox, WildBoar e CoolHand.

Lo sceriffo Sean Mallory è potentissimo, potendo tenere in mano migliaia di carte, e per la legge del contrappasso se la prende col suo vicino CoolHand, inutile Pixie Pete, che di carte ne ha solo 3. Col panico gli ruba una prigione che usa per incarcerare l'altro vicino, NiceLeg, che poco dopo viene preso di mira da Felipe con una volcanic e 4 bang che lo lasciano in vita solo grazie alla birra in extremis. La faida Felipe-NiceLeg continuerà, finché quest'ultimo non viene pietosamente ucciso da Paradox con un duello e una pepperbox. Un fuorilegge muore.
L'altra faida della partita è WildBoar-Paradox, che a più riprese si scambiano piacevolezze mascherate da proiettili. CoolHand prova a scoprirsi con un duello ai danni dello sceriffo, più per togliergli carte che per ferirlo. CoolHand perde e viene poi brutalizzato dallo sceriffo stesso e dal Paradox che lo finisce. Altro fuorilegge morto. Intanto Paradox con la sua abilità di Black Jack veleggia verso percentuali che definire bulgare è ridimensionarlo (8/9 alla fine). Felipe prova a contrastare Paradox con un duello e un bang, sortendo medi risultati, finché egli stesso non perde due punti vita per via della roulette russa. Paradox riesce a finire WildBoar rinnegato, che gioca una buona partita fingendosi fuorilegge, e poco dopo lo sceriffo devasta l'ultimo fuorilegge Felipe. Renegade e Paradox vincono la partita che non si sarebbe dovuta giocare, se CoolHand non avesse mandato a monte la prima (in cui CoolHand stesso, diciamolo, stravinceva).

Punteggi:

  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1519$/p (27p.)
  • 3-Renegade 1496$/p (27p.)
  • 4-CoolHand 1491$/p (35p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1230$/p (30p.)
  • 7-WildBoar 1125$/p (4p.)
  • 8-NiceLeg 1058$/p (19p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 9-Victonopea 983$/p (6p.)
  • 10-Trinità 915$/p (25p.)
  • 11-Undead 600$/p (4p.)
  • 12-Piadagirl 500$/p (6p.)
Cambiamenti di rilievo: con la vittoria da sceriffo Renegade passa dalla 5a alla 3a posizione, sopravanzando CoolHand di soli 5$/p., mentre WildBoar scivola dalla 4a alla 7a.

martedì 16 febbraio 2010

Volume 26 - Una rapida

Partita assolutamente lampo, contro tutte le aspettative. Vero è che era stata preparata un'espansione di sole 5 carte, ma è altresì vero che la partita è finita dopo due soli giri, 7 minuti 7. Attori: sceriffo Trinità, Victonopea, Felipe, Renegade, CoolHand, Paradox, NiceLeg.

Trinità mette in prigione il suo vicino NiceLeg, Victonopea spara a Felipe, Felipe si vendica sterminandola con una volcanic. Victonopea vice è fuori a tempo record. CoolHand mette in prigione Paradox e, grazie alla sua abilità di Johnny Kisch, fa evadere NiceLeg Willy the Kid, sperando nel suo essere fuorilegge. Fortunatamente lo è, e spara allo sceriffo a ripetizione mettendolo in fin di vita; come ciliegina, rimette in prigione il povero Paradox. Lo sceriffo si riha dopo due birre, ma Felipe lo massacra ancora, così come CoolHand e successivamente NiceLeg. Lo sceriffo muore, a velocità luce, e i fuorilegge vincono. Renegade rinnegato, non avendo fatto assolutamente niente, si porta comunque a casa la pagnotta.

Punteggi:
  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1577$/p (26p.)
  • 3-CoolHand 1535$/p (34p.)
  • 4-WildBoar 1500$/p (3p.)
  • 5-Renegade 1381$/p (26p.)
  • 6-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 7-Paradox 1169$/p (29p.)
  • 8-NiceLeg 1117$/p (18p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 9-Victonopea 983$/p (6p.)
  • 10-Trinità 915$/p (25p.)
  • 11-Undead 600$/p (4p.)
  • 12-Piadagirl 500$/p (6p.)
CoolHand sorpassa WildBoar e si porta in 3a posizione, mentre Renegade si riprende la 5a ai danni di Terminatrix. Victonopea perde una posizione e si porta in 9a, mentre NiceLeg grazie alla sua ottima prova guadagna l'8a.

lunedì 15 febbraio 2010

Volume 25 - La nonna di tutte le partite

Finalmente la madre di tutte le partite è diventata nonna, col ritorno di Renegade e quello di WildBoar in grande stile.
La partita di oggi vede sceriffo, tanto per cambiare, Victonopea. Gli avversari, in senso antiorario, Felipe, WildBoar, Renegade, CoolHand, Paradox e NiceLeg.

Inizio un po' temporeggiante, viste le distanze e il numero di giocatori nessuno vuole scoprirsi prima del tempo. Lo fa prima del tempo CoolHand, sparando allo sceriffo dall'altra parte del tavolo, sortendo poco o nessun effetto ma condizionando assai il corso della sua propria partita.
Felipe reagisce di conseguenza, togliendo a CoolHand il barile e, da buon Willy the Kid, sparandogli contro 3 bang in sequenza. CoolHand abbozza ma grazie a un saloon e due birre (che valgono per 4, essendo lui Tequila Joe), ritorna in forma più di prima, giusto in tempo per restituire il favore a Felipe togliendo anche a lui il barile con una cat balou e sfidandolo a duello, vincendo.
La prima faida in ordine cronologico comunque è quella WildBoar-Renegade, che si scambiano convenevoli da buon vicinato: un pony express che cambia padrone più volte, qualche bang, babbà e struffoli.
La dinamite calata dallo sceriffo gira e gira, provocando più di uno scossone al povero Renegade, avendo prima di lui WildBoar Kit Carlson che potrebbe deciderne le sorti. La dinamite passa indenne ma scoppia, come il proverbiale cetriolo globale di Hans Christian Andersen, in mano allo sceriffo, che però si salva grazie alla birra in extremis e a un'ottima dose di whisky. Si conferma quindi la predilezione di Victonopea per l'alcol, mostrata anche in passato.
La partita di Paradox si rivela piuttosto attendista, se non fatalista: il vicino NiceLeg armato di tutto punto e lontanissimo grazie a mustang e riparo fa tornare in mente il lamento del generale Santa Ana in guerra contro gli USA ("povero Messico, così lontano da Dio e così vicino agli Stati Uniti!"). Nel frattempo CoolHand fuorilegge viene giustiziato da Renegade, grazie anche alla quantità di cat balou giocata da chiunque contro la sua persona (barile, carabina, mustang). WildBoar rintuzza la faida col Renegade e lo devasta, scoprendo così il rinnegato, il NiceLeg si accanisce contro Paradox fuorilegge che produce mancati ma ad un certo punto deve desistere; il lontano WildBoar fuorilegge viene finito anch'esso da NiceLeg, oggi scatenato, e la legge vince su tutta la linea.
  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1520$/p (25p.)
  • 3-WildBoar 1500$/p (3p.)
  • 4-CoolHand 1491$/p (33p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Renegade 1352$/p (25p.)
  • 7-Paradox 1211$/p (28p.)
  • 8-Victonopea 1180$/p (5p.)
  • 9-NiceLeg 1006$/p (17p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 10-Trinità 952$/p (24p.)
  • 11-Undead 600$/p (4p.)
  • 12-Piadagirl 500$/p (6p.)
Moltissime novità in classifica, dall'ingresso di WildBoar al 3o posto allo scavalcamento di CoolHand da parte di Felipe, che si porta in 2a posizione, a Renegade che scivola in 6a sotto Terminatrix, a Victonopea che balza in 8a grazie alla vittoria, a NiceLeg che scavalca Trinità e si porta in 9a.

venerdì 12 febbraio 2010

Volume 24 - La madre di tutte le partite

L'intenzione di fare oggi la madre di tutte le partite c'era, anche se è un po' sfumata per l'assenza di Renegade e il forfait all'ultimo momento di WildBoar. Comunque oggi agguerritissimi in 6 - CoolHand, Victonopea, NiceLeg, Paradox, Felipe e lo sceriffo Trinità.

Lo partita dello sceriffo oggi può essere descritta come una cintura di castità: parola d'ordine impenetrabilità. Riparo, mancati, dozzine - letteralmente - di birre, cappelli e schivate, chi più ne ha più ne metta.
CoolHand alla sua sinistra si occupa così di Victonopea, che viene ferita. Victonopea per tutta risposta mette in prigione... Felipe, dall'altro lato. Nasce così una faida tutta particolare tra questi due giocatori. Comunque, alle proteste della board Victonopea trae dal taschino un'altra prigione, che usa stavolta per incarcerare giustamente CoolHand.
Victonopea agisce da vice risparmiando lo sceriffo nella rissa e togliendogli una carta ininfluente; ciò fa nascere mormorii di sorpresa nella board, e Victonopea viene presa per buona. Felipe, dall'altra parte della tavola, odia.
La faida Victonopea-Felipe divampa, e i due si scambiano convenevoli da una parte all'altra. Felipe incita all'autoflagellazione e al masochismo, perché in quanto Bill Noface più sta male più pesca. Gli altri giocatori lo accontentano di buon grado.
Felipe riesce comunque ad avere la meglio nella faida, e con un bang ben assestato la uccide: grossa la sorpresa nel vedere che la Victonopea è in realtà una fuorilegge. Mistero presto svelato: Victonopea, non ancora pratica, ha ritenuto per tutta la partita di essere un rinnegato. Detta con le parole di Victonopea: "c'è stato un fraintendimento!!"
Lo sceriffo uccide Felipe fuorilegge, CoolHand poco dopo ha ragione di NiceLeg rinnegato - mai veramente in partita - e in breve tempo, in quanto Vulture Sam, CoolHand si ritrova in mano una dozzina di carte. Non è mai stato così forte, ma non sarà per molto. Infatti, ebbro di donne e di pittura, CoolHand commette l'errore di calare la dinamite che gli scoppierà sotto il sedere al giro successivo. Oltre al danno la beffa, perché CoolHand dimentica di girare la dinamite al momento opportuno e lo fa solo dopo: se avesse girato al momento giusto, la dinamite non sarebbe esplosa.
Nonostante la menomazione, CoolHand riesce a seccare Paradox vice. Grande bluff del CoolHand, che agisce per tutta la partita da vice ma in realtà si rivela fuorilegge. Purtroppo però lo sceriffo è troppo forte, e in breve Trinità ha ragione di lui: la legge (Trinità e Paradox) vince, nonostante, appunto, Paradox.

Classifica:
  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • WildBoar 2250$/p (2p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-CoolHand 1537$/p (32p.)
  • 3-Felipe 1458$/p (24p.)
  • 4-Renegade 1408$/p (24p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1256$/p (27p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 7-Trinità 952$/p (24p.)
  • 8-NiceLeg 881g $/p (16p.)
  • 9-Undead 600$/p (4p.)
  • 10-Piadagirl 500$/p (6p.)
  • 11-Victonopea 350$/p (4p.)
Unico cambiamento di rilievo: Trinità sorpassa NiceLeg e si porta in settima posizione.

giovedì 11 febbraio 2010

Volume 23 - Kill Paradox

La partita di oggi si estrinseca nella devastazione di tutti nel sapere che Paradox è Claus the Saint: un quarto d'ora ogni volta per scegliere le carte.

A parte questo, lo sceriffo Renegade viene bersagliato sin dall'inizio da NiceLeg e Trinità, che gli vomitano addosso bang e duelli a non finire. Quando poi anche CoolHand spara allo sceriffo, la terna dei cattivi è completa. Rimane solo da capire chi è rinnegato e chi vice tra Felipe e Paradox.
Paradox spara a NiceLeg, Felipe a CoolHand: quest'ultimo è un pochino troppo confidente nella potenza del proprio personaggio, Tequila Joe, così incassa colpi anche quando potrebbe schivarli; una birra poi è sufficiente per lui per recuperare ben 2 punti vita. Quando il bengodi finisce, e per due turni CoolHand pesca solo carte verdi, il suo destino è segnato: Felipe ha buon gioco di lui e lo stermina senza pietà.
Paradox nel frattempo finisce in prigione ad opera di Trinità, stanco della distribuzione dei doni di Claus the Saint, ma l'inspiegabile sceriffo lo fa evadere, così la tiritera ricomincia. Per tutta risposta Paradox si riprende dallo sceriffo che carta che gli aveva donato come Claus, e con sommo disprezzo la butta. Finalmente NiceLeg in fin di vita e Trinità con due colpi ben assestati hanno ragione dello sceriffo, e i fuorilegge vincono la partita, mentre Paradox rinnegato vive e porta a casa qualche soldino.

Punteggi:
  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • WildBoar 2250$/p (2p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-CoolHand 1587$/p (31p.)
  • 3-Felipe 1522$/p (23p.)
  • 4-Renegade 1408$/p (24p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1223$/p (26p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 7-NiceLeg 940g $/p (15p.)
  • 8-Trinità 804$/p (23p.)
  • 9-Undead 600$/p (4p.)
  • 10-Piadagirl 500$/p (6p.)
  • 11-Victonopea 467$/p (3p.)
CoolHand recupera un'altra posizione in classifica ai danni di Felipe ed è secondo, dietro l'inarrivabile Nuraghirl.

mercoledì 10 febbraio 2010

Volume 22 - With style

Partita decisamente spettacolare quella di oggi: 6 pistoleri 6 a darsi la caccia a suon di pallottole. Ma entriamo nel dettaglio.

Lo sceriffo Paradox tenta di invertire il corso normale della dottrina Paradox (sparare sempre allo sceriffo) per evidenti conflitti di interessi. La marmaglia non gli dà retta, e in men che non si dica si trova ridotto in fin di vita. Grazie ad alcune birre e tequile ben piazzate recupera comunque la salute.
Il povero NiceLeg finisce la sua partita prima ancora di cominciare, venendo messo in prigione al primo giro e sterminato poi al secondo da CoolHand con una Volcanic e 4 bang che lo lasciano stordito, a terra, morto. Risorge immediatamente grazie alla città fantasma, ma lascia pochi segni. Un fuorilegge in meno.
Il Trinità si ritaglia un ottimo spazio grazie alla sua abilità da Elena Fuente che lo rende praticamente invincibile. Grazie ad alcuni indiani viene comunque portato in fin di vita, poi sarà lo sceriffo a finirlo con un rischiosissimo duello. Secondo fuorilegge in meno.
CoolHand come detto regala una sberla micidiale al povero NiceLeg; non volendo infastidire Trinità, troppo potente, e Renegade, troppo ininfluente, se la prende con il lontanissimo Felipe, dall'altra parte del tavolo, ma i suoi colpi rimangono sulla carta. Riesce comunque a renderlo vulnerabile togliendogli l'appaloosa che lo avvicinava troppo allo sceriffo Paul Regret, e lascia campo aperto al suo sterminio. Terzo fuorilegge in meno.
Rimangono sceriffo, CoolHand e Renegade. CoolHand, fino a poco prima potentissimo con cavalli, cappelli, armi varie, viene praticamente denudato da Renegade che a sua volta si barrica dietro un numero considerevole di aggeggi. Grazie a Dalton, cat balou e amenità varie l'equilibrio si ristabilisce, giusto in tempo per il mezzogiorno di fuoco. L'identità di CoolHand diventa cristallina quando gioca in sequenza un saloon e una tequila a favore dello sceriffo, così CoolHand unisce le forze a Paradox contro il cattivo Renegade. Lo sceriffo riesce ad assestargli diverse sberle, ma pur avendo l'opportunità di finirlo lascia a CoolHand l'onore. Con due panici a smutandarlo, basta un pugnale per averne ragione, e la legge trionfa su tutto.

Classifica:
  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • WildBoar 2250$/p (2p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1591$/p (22p.)
  • 3-CoolHand 1560$/p (30p.)
  • 4-Renegade 1470$/p (23p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1200$/p (25p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 7-NiceLeg 793g $/p (14p.)
  • 8-Trinità 708$/p (23p.)
  • 9-Undead 600$/p (4p.)
  • 10-Piadagirl 500$/p (6p.)
  • 11-Victonopea 467$/p (3p.)
Da notare il sorpasso di CoolHand su Renegade, che riguadagna così la 3a piazza e tallona da vicino Felipe.

lunedì 8 febbraio 2010

Volume 21 - The quick and the dead

Partita iperveloce in 5 quest'oggi.

Lo sceriffo viene a essere per la seconda volta consecutiva Victonopea, che viene immediatamente bersagliata da Felipe, CoolHand e NiceLeg. Essendoci solo 2 fuorilegge, la cosa puzza. In men che non si dica la povera Victonopea giunge in fin di vita, da cui si riscatta bevendo nell'ordine una birra, un saloon e una tequila, e ritornando a punti vita pieni ma ubriaca marcia. Sospettando che Trinità possa essere un vice, CoolHand lo mette in prigione facendogli perdere il Treno, ma costui si ribella al giro successivo sparandogli. Com'è come non è Felipe e CoolHand si coalizzano sparando a manetta allo sceriffo, che perisce alfine con un bang del Felipe. NiceLeg rinnegato, dando purtroppo ragione alla logica paradossale di Paradox, si porta a casa un discreto gruzzoletto, ma ancora migliore è quello dei vincitori CoolHand e Felipe.
Classifica sostanzialmente immutata, con l'unica novità di Victonopea che entra in classifica - all'ultimo posto- in quanto alla sua terza partita.

Punteggi:
  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • WildBoar 2250$/p (2p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1666$/p (21p.)
  • 3-Renegade 1539$/p (22p.)
  • 4-CoolHand 1510$/p (29p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1062$/p (24p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 7-NiceLeg 854g $/p (13p.)
  • 8-Trinità 741$/p (22p.)
  • 9-Undead 600$/p (4p.)
  • 10-Piadagirl 500$/p (6p.)
  • 11-Victonopea 467$/p (3p.)

venerdì 5 febbraio 2010

Volume 20 - De philosophiae

Partita veloce intima e devastante in 5, oggi con brutti ceffi agguerriti.

Victonopea si ritrova per la prima volta sceriffo, e con i saggi consigli di Trinità, morto velocemente per sua stessa mano dopo aver ucciso con una micidiale combo pugno-duello-bang il povero vice Renegade, riesce a rimanere a galla a lungo. La triade Victonopea-Paradox-CoolHand dura parecchio, finché quest'ultimo, rinnegato, viene ucciso da Paradox fuorilegge che invece di sparare allo sceriffo si inventa improbabili teorie sul gioco, sui personaggi e sul destino ultimo dell'universo. L'unica verità è che Paradox è investito di un culo quasi soprannaturale, tale ad esempio che riesce a usare la sua abilità di Black Jack ben 9 volte su 10, contro tutte le leggi della statistica. In questa maniera riesce anche a uccidere la povera Victonopea (tramutatasi per magia in Renegade, causa telefonata), lasciandolo solo a pontificare sulle presunte lezioni di gioco impartite.

La classifica è pressoché immutata:
  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • WildBoar 2250$/p (2p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1650$/p (20p.)
  • 3-Renegade 1539$/p (22p.)
  • 4-CoolHand 1492$/p (28p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1062$/p (24p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 7-NiceLeg 800$/p (12p.)
  • 8-Trinità 776$/p (21p.)
  • Victonopea 700$/p (2p.)
  • 9-Undead 600$/p (4p.)
  • 10-Piadagirl 500$/p (6p.)

lunedì 1 febbraio 2010

Volume 19 - Catching up

Sono talmente in ritardo con gli aggiornamenti che oggi pubblicherò solo la classifica, aggiornata con le ultime 4 partite:

Classifica:
  • Whylenia 3000$/p (1p.)
  • WildBoar 2250$/p (2p.)
  • 1-Nuraghirl 2094$/p (17p.)
  • 2-Felipe 1650$/p (20p.)
  • 3-Renegade 1609$/p (21p.)
  • 4-CoolHand 1548$/p (27p.)
  • Victonopea 1400$/p (1p.)
  • 5-Terminatrix 1360$/p (5p.)
  • 6-Paradox 1022$/p (23p.)
  • Mafalda 1000$/p (2p.)
  • 7-NiceLeg 800$/p (12p.)
  • 8-Trinità 735$/p (20p.)
  • 9-Undead 600$/p (4p.)
  • 10-Piadagirl 500$/p (6p.)