Il Ribelle!

IL RIBELLE! - THE REBEL!
Espansione non ufficiale di BANG!
NUMERO DI GIOCATORI
Il Ribelle! è un nuovo ruolo che si introduce in partite a 4, 6, 8, 9 o 10 giocatori. I ruoli si distribuiscono come segue.
4 giocatori: Sceriffo, Fuorilegge, Rinnegato, Ribelle!.
6 giocatori: Sceriffo, Vice, 2 Fuorilegge, Rinnegato, Ribelle!.
8 giocatori: Sceriffo, 2 Vice, 3 Fuorilegge, Rinnegato, Ribelle!.
9 giocatori: Sceriffo, 2 Vice, 3 Fuorilegge, 2 Rinnegati, Ribelle!.
10 giocatori: Sceriffo, 2 Vice, 4 Fuorilegge, 2 Rinnegati, Ribelle!.

SCOPO DEL GIOCO
Lo scopo del Ribelle! è eliminare lo Sceriffo in prima persona. Si intende, cioè, che l’eliminazione deve avvenire durante il turno di gioco del Ribelle!. In questo caso la partita non termina, ma prosegue con il Ribelle! che assume il ruolo di Sceriffo e deve vincere la partita come tale (eliminare i Fuorilegge e il Rinnegato). I Vice ancora in gioco sono ora suoi alleati.
Lo scopo del gioco per gli altri ruoli è lo stesso del Bang! originale. Gli obiettivi dei giocatori non cambiano nel caso lo Sceriffo iniziale venga sostituito dal Ribelle!. Un Vice può vincere la partita sia come alleato dello Sceriffo originale che del Ribelle! divenuto Sceriffo.
Il Ribelle! non è un Fuorilegge né un Rinnegato, quindi lo Sceriffo e i Vice non devono necessariamente eliminarlo per vincere la partita.

SVELAMENTO DEL RUOLO
Al contrario di tutti gli altri ruoli del gioco, il Ribelle! ha la possibilità di scoprire il proprio ruolo alla fine della fase 1 del proprio turno. Con questa mossa il Ribelle! esce dall'ombra e manifesta apertamente le sue intenzioni malevole verso lo Sceriffo. Lo svelamento del ruolo, però, non è obbligatorio: il Ribelle! può anche scegliere di restare coperto e uccidere lo Sceriffo "a tradimento", per esempio, fingendosi un Fuorilegge.
Nel Bang! tradizionale, lo Sceriffo perde tutte le sue carte nel caso elimini un Vice. Se il Ribelle! è a ruolo scoperto questa regola non viene applicata: in questo modo lo Sceriffo ha la possibilità di difendersi da un eventuale Vice "traditore".

RIVOLUZIONE
La Rivoluzione avviene quando il Ribelle! elimina lo Sceriffo. In questo caso avvengono le seguenti cose nell'ordine indicato.
1) Il Ribelle! mostra la sua carta ruolo (se non è già scoperta), interrompe il suo turno nella fase 2 e diventa il nuovo Sceriffo guadagnando tutte le sue abilità. In pratica, guadagna immediatamente 1 punto-vita e aumenta di 1 il numero di punti-vita massimo, mantenendo quindi il numero di ferite che aveva in precedenza. Inoltre, non può più essere messo in Prigione (se ha una Prigione davanti a sé, questa viene subito scartata) e perde tutte le sue carte se uccide un Vice.
2) Se si sta giocando con le espansioni Mezzogiorno di Fuoco o Per un Pugno di Carte, il nuovo Sceriffo prende il mazzo di carte corrispondenti e gira la carta seguente.
3) Il nuovo Sceriffo comincia immediatamente un nuovo turno dalla fase 1, indipendentemente da come ha terminato il turno precedente. In pratica nel passaggio da Ribelle! a Sceriffo salta la fase 3 e mantiene tutte le sue carte anche se in eccesso rispetto ai punti-vita.
4) Il gioco continua normalmente con ogni giocatore che conserva ruolo, carte e punti-vita.

CARATTERIZZAZIONE / GIOCO DI RUOLO
Il Ribelle! rappresenta un leader rivoluzionario, è idealista e carismatico. Molti esempi di personaggi di questo tipo possono essere trovati nella storia, nel cinema e nella letteratura western.
Il Ribelle! odia chi rappresenta la legge, ma non la legge in sé, infatti desidera eliminare lo Sceriffo per prendere lui stesso il comando. Al fine di raggiungere il suo obiettivo, deve rovesciare il potere e dimostrare alla gente che lui può risolvere i problemi meglio del vecchio Sceriffo. Per questo motivo se i Fuorilegge e il Rinnegato vengono uccisi la Rivoluzione non è più possibile: la legge vince e il Ribelle! è sconfitto.

CHIARIMENTI E CASI PARTICOLARI
- Se lo Sceriffo viene eliminato in qualunque altra maniera che non sia quella sopra indicata, la partita termina e si applicano le regole tradizionali.
- Se il Ribelle! elimina lo Sceriffo con una carta Gatling, Indiani! o Howitzer l'effetto della carta viene portato a termine prima della Rivoluzione. Se questa causa anche l'eliminazione di un Vice, il Ribelle! non avrà penalità poiché non è ancora diventato Sceriffo. Se questa causa l'eliminazione dell'ultimo Fuorilegge/Rinnegato, la Rivoluzione avviene comunque al termine dell'effetto della carta, dando la vittoria al Ribelle!-Sceriffo e ai Vice rimasti in vita.
- Se lo Sceriffo muore a causa di un Duello giocato contro il Ribelle! la Rivoluzione non avviene poiché lo Sceriffo non è stato eliminato durante il turno di gioco del Ribelle!. Si ha quindi la vittoria dei Fuorilegge.
- Se lo Sceriffo ucciso dal Ribelle! rientra in gioco con la Città Fantasma o il Dead Man, egli gioca come Ribelle!.
- Se il Ribelle! (o lo Sceriffo) eliminato torna in gioco con la Città Fantasma o il Dead Man, si considererà a ruolo scoperto.
- Un Vice eliminato prima della Rivoluzione ha perso la partita, anche se il Ribelle!-Sceriffo vince. Se rientra in gioco con il Dead Man o la Città Fantasma dopo la Rivoluzione viene considerato vincitore se la legge vince.
- Se il Ribelle! (o lo Sceriffo) eliminato rientra in gioco con la Città Fantasma e uccide lo Sceriffo durante il suo turno, egli torna in vita definitivamente. Infatti, guadagna un punto-vita grazie alla Rivoluzione (andando a 1) e inizia un nuovo turno di gioco in cui la Città Fantasma non è più presente.

by Fabio Bellagamba & Mauro Roncarelli


1 commento:

  1. figata

    se la PIAGA(persona realmente esistente) è sceriffo verra ucciso anche dai suoi vice traditori per tacito accordo

    RispondiElimina